ITA
Individual
Talent
Assessment

 

Uno strumento unico al mondo per lo sviluppo, il miglioramento e la gestione del talento


ITA - Individual Talent Assessment individua in pochi secondi tutte le informazioni utili a valutare, inserire in un gruppo, far crescere e formare una persona conosciuta o sconosciuta.

ITA è un Talent Test che analizza 15 tratti comportamentali suddivisi in 3 macroaree, utili a far emergere oggettivamente i talenti e le potenzialità della persona.

È un valido alleato nel lavoro di HR Manager, Direttori di azienda e tutti i professionisti dell'ambito Risorse Umane e sviluppo personale. ITA consente di risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto di proteggere i professionisti dai comuni errori di valutazione soggettiva.



Cosa sa fare ITA


Il Talent Test ITA analizza le attitudini individuali sulla base dei tre pilastri che influenzano e caratterizzano gli individui: il comportamento, le idee e l’interazione con gli altri.

 
Il fine del Talent Test ITA è quello di permettere ai singoli individui di conoscere sé stessi per sviluppare, migliorare ed ampliare i propri talenti, utilizzando in questo modo una percentuale maggiore del proprio potenziale.



Su cosa si basa ITA


ITA si basa in particolare sulle opere, sulle teorie e sulle osservazioni empiriche degli psicoanalisti Carl Gustav Jung e Sigmund Freud.  

ITA – Individual Talent Assessment è un talent test sviluppato da un pool di professionisti: analisti, psicometristi ed esperti del settore della crescita personale.

Pur essendo uno strumento di personal development rivolto all’individuo, trova la sua massima espressione nel contesto lavorativo, per facilitare la gestione, la conduzione e lo sviluppo delle risorse umane in azienda.





Quando scegliere ITA


1. Ricerca e selezione

Attraverso un’analisi oggettiva di 15 tratti comportamentali, identifica i talenti e le attitudini più idonee al ruolo ricercato, permettendo una migliore selezione.

 

2. Assessment

Permette di acquisire una piena consapevolezza dei punti di forza e delle aree di miglioramento della persona, grazie alla quale valutare la situazione attuale e le azioni necessarie al raggiungimento dei risultati richiesti.



Quando scegliere ITA


3. Crescita e sviluppo

Individua i talenti e le attitudini ad alto potenziale, in modo da indirizzare le persone verso l’espressione della massima performance.

 

4. Miglioramento del lavoro di squadra

L’analisi oggettiva delle competenze e nello specifico dello stile di comunicazione del singolo individuo, condivisa all’interno del team, permette una maggiore conoscenza tra i membri della squadra. Ciò consente il miglioramento della comunicazione, una notevole diminuzione dei conflitti e l’aumento della fiducia.





Perché scegliere ITA


1. Compilazione veloce

Questionario di 70 domande a risposta chiusa. Tempo medio di compilazione: 7 minuti

 

2. È un talent test

Restituisce una fotografia delle inclinazioni comportamentali. Non è un test della personalità, quindi non dice chi sei, ma come stai reagendo in questo momento.

 

3. Feedback personalizzato

Grazie alla capacità di lettura di un professionista abilitato, la persona riceverà un feedback totalmente customizzato e non standardizzato.

 

4. Restituzione in 1 to 1

La restituzione avviene in sessioni individuali, permettendo quindi un confronto di valore per la propria crescita personale e professionale.


Dicono di noi

  • Ho testato ITA perché Fabrizio Rotta, in una conversazione durante un evento di Confindustria Lombardia, mi aveva incuriosita rispetto ai risultati che si ottengono sulla visione delle proprie attitudini. Ho voluto testare ITA personalmente. Mi ha particolarmente impressionata per la capacità di interpretare la persona. Reputo funzionale applicarlo per il recruiting ma anche per il coaching e il team building. Lo consiglio perché restituisce un'utilissima immagine della persona: le sue attitudini, i suoi punti di forza e di miglioramento. Inoltre, fornisce indicazioni di valore rispetto alla sua direzione ed al suo approccio al “fare”. Credo che anche tutti i manager dovrebbero avere chiare queste informazioni di sé, non solo come punto di partenza, ma per ogni successivo percorso di crescita e di mantenimento di equilibrio nel proprio percorso professionale. Credo altresì che sia un tool per un confronto peer to peer di una squadra che deve raggiungere obiettivi comuni. Infine, lo reputo un ottimo strumento per assumere persone che siano realmente in linea con quanto effettivamente sto cercando.
    Barbara Graffino
    Ceo - Talent Garden Fondazione Agnelli
  • Abbiamo utilizzato ITA in azienda in un momento strategico e di cambiamento. ITA ci è stato particolarmente utile per riconoscere le abilità, i talenti e le differenze nei membri del board; elementi fondamentali per lavorare in modo più coeso e strutturato nello sviluppo delle strategie aziendali.
    Silvia Paganini
    Sales Director - TVC Group